A Villa Borghese il primo clone di un antico platano orientale | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

A Villa Borghese il primo clone di un antico platano orientale

Foto profilo ufficiale Facebook Amici di Villa Borghese
dal 2 Febbraio 2021 al 30 Aprile 2021

Da un luogo di rara bellezza, un tuffo nella Roma del Seicento. Si chiama Adonis jr il giovane platano orientale da poco piantato a Villa Borghese ed è clone di un albero molto più antico: se ha in teoria solo sei anni, sotto il profilo genetico ne ha più di quattrocento. Il suo DNA è identico a quello di “Adonis padre”, uno degli undici esemplari superstiti dei platani orientali che nel 1600 ornavano i preziosi giardini della villa voluta da Scipione Borghese, nipote prediletto di papa Paolo V.

Il gruppo dei platani della villa rientra nell’elenco degli Alberi Monumentali della Regione Lazio ed è un unicum dal punto di vista botanico, ambientale e storico. La riproduzione per talea di un albero di questa specie è un evento più che raro: il successo dell’operazione, alla quale hanno assistito anche rappresentati dell’Orto Botanico dell’Università Sapienza di Roma, è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione e al sostegno dell’associazione Amici di Villa Borghese, nel cui giardino-vivaio in Provenza è cresciuto Adonis jr.

Il nuovo arrivato nella Valle dei Platani rappresenta un primo passo verso la tutela del patrimonio genetico degli alberi antichi di Roma e delle sue ville storiche.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Foto profilo ufficiale Facebook Amici di Villa Borghese

Le tue utility