
Per potenziare l’integrazione fra treno e aereo con connessioni dirette Alta Velocità, l’offerta di Trenitalia da e per l’aeroporto di Fiumicino si arricchisce di tre nuovi collegamenti Frecciarossa che rendono ancora più semplici gli spostamenti verso il sud e il centro Italia.
Dal mese di luglio, due treni da e per Napoli Centrale e Napoli Afragola e uno in partenza da Firenze Santa Maria Novella si aggiungono infatti alle Frecce da e per Venezia, Padova, Bologna, Firenze e Roma, ai Leonardo Express diretti fra Fiumicino e Roma Termini e ai numerosi collegamenti regionali della linea FL1 Fiumicino Aeroporto - Roma - Orte.
L’avvio dei nuovi collegamenti è in linea con la strategia governativa ed europea sullo sviluppo e l’incentivazione dell’intermodalità. I collegamenti e gli orari dei treni sono stati studiati congiuntamente da Trenitalia e Aeroporti di Roma per offrire il miglior servizio ai voli intercontinentali in arrivo e in partenza dall’aeroporto Leonardo da Vinci e consolidare il suo ruolo di smart hub. Si potrà, per esempio, arrivare a New York nel primo pomeriggio partendo la mattina presto da Napoli o da Firenze o mangiare una vera pizza napoletana prima di prendere l’aereo.
