Sono stati 320 mila gli spettatori totali, con una ricaduta sul piano economico per la città di Roma di 171,7 milioni di euro, per i concerti dei Coldplay dello scorso 16 luglio allo Stadio Olimpico e quello di David Gilmour, l'ex Pink Floyd che ha suonato il 28 settembre al Circo Massimo. La ricerca, condotta da Assoconcerti mette in evidenza l’importanza della cultura e dello spettacolo in termini di ricaduta economica sul territorio. Secondo questa ricerca infatti, i due concerti hanno generato incassi per 44 milioni di euro per le spese sui trasporti, 36 milioni di euro per il pernottamento, 25 milioni di euro per cibo e bevande e 65 milioni per spese generali (biglietti, abbigliamento, gadget, cd e vinili), per un indotto totale, come detto, di 171 milioni, con una spesa media di 534.78 euro per ogni spettatore.
Numeri record per la Capitale, soprattutto se paragonati a quelli del 2023 (dati Siae): la città di Roma in quell’occasione aveva incassato 129 milioni di euro di indotto per 1557 spettacoli e 2,4 milioni di spettatori; meno della cifra totale generata da due soli spettacoli nel 2024.