Roma fatta a mano: la miniserie web sull’eccellenza artigianale capitolina | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Roma fatta a mano: la miniserie web sull’eccellenza artigianale capitolina

Roma fatta a mano
dal 30 Aprile 2021 al 31 Maggio 2021

Sui canali social istituzionali e turistici di Roma Capitale è online la miniserie web “Roma fatta a mano”, che promuove e rende protagonista l’artigianato artistico delle botteghe storiche, un ulteriore passo avanti nel progetto di rilancio del settore.

Dedicata ai maestri artigiani, anima ed eccellenza delle botteghe romane, l’iniziativa intende valorizzare il settore dell’artigianato artistico capitolino, inestimabile testimonianza culturale e patrimonio di ricordi e tradizioni. L’idea è di dare anche nuova vita all'Albo istituito circa 20 anni fa, attraverso il lancio di una nuova campagna di adesione, rivolta alle molteplici attività storiche di Roma da sostenere e tutelare.

Al centro di questo percorso emozionale alla scoperta degli antichi mestieri sono Claudio e Roberto Franchi di Franchi Argentieri, Alessandro e Lycia Pavia di Pavia Restauro, i fratelli Giovanni e Giuseppe Rosa di Margutta Restauri, i fratelli Andrea e Dante Mortet della “Bottega Mortet” e la signora Elsa Nocentini della Vetreria Giuliani. Da ogni singolo racconto emergono curiosità, aneddoti e storie di chi, da generazioni, tramanda tecniche e conoscenze, legando passato e futuro, ricerca e innovazione.

Dalla realizzazione dell’Anello del Pescatore del Pontefice alle sculture della Lupa Capitolina, dalla progettazione delle “mani artigiane” di campioni come Pelè al restauro delle vetrate della Casina delle Civette o di quadri d’artista, ogni lavoro realizzato dalle Botteghe Storiche è un sogno che diventa Arte, sapientemente realizzato dalle mani da maestri che hanno Roma nel proprio DNA.

Per aderire all’Albo delle Botteghe Storiche di Roma Capitale, è sufficiente compilare i moduli scaricabili dal portale istituzionale a questo link.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro, in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione di Roma Capitale e l’Associazione Botteghe Storiche.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Roma fatta a mano

Le tue utility