Il 9 maggio 1950, la stampa fu convocata al Quai d'Orsay, sede del Ministero degli Esteri a Parigi, per assistere a un’importante comunicazione. L'allora ministro degli esteri francese, Robert Schuman, in collaborazione con il suo amico e consigliere, Jean Monnet, illustrò la sua idea per creare una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
L'ambizione di Schuman era di creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. L’anno dopo venne firmato un trattato che dava vita a un simile organismo.
Dal 1985, la storica dichiarazione del politico francese è considerata come l'atto di nascita dell'Unione Europea e ogni anno, i capi di Stato e di governo festeggiano il 9 maggio come Giornata dell'Europa.
Per celebrare la festa dell’Europa, il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Comune di Roma e l’Ambasciata di Francia in Italia vi attendono il 9 maggio all’evento-concerto per rinsaldare la pace e l’unità in Europa.
Alle 19:30, una piazza del Campidoglio straordinariamente illuminata, è pronta ad accogliere i Filarmonici di Roma con i violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, lui ucraino, lei russa, marito e moglie nella vita e coppia anche nell’arte. A seguire, si esibisce il Coro Tyrtarion dell’Accademia Vivarium Novum.
Alla celebrazione intervengono il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il commissario per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni, la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno, l’ambasciatore francese in Italia Christian Masset, e altre autorità europee e nazionali.
Quest’anno, la festa dell’Europa vuole testimoniare la vicinanza dell’Unione europea al popolo ucraino e ricordare David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, scomparso nel gennaio scorso.
Presenta la serata Simona Sala, direttrice del Tg3. L'illuminazione della piazza è realizzata in collaborazione con Acea.