La 14ᵃ edizione di Musei in Musica 2024 si è rivelata un successo straordinario: la manifestazione ha infatti visto la presenza di oltre 32.000 i visitatori – tra cittadini romani e turisti - che, nonostante la pioggia, hanno partecipato all’evento, affollando gli oltre 40 luoghi della città diffusi dal centro alle periferie, tra musei, spazi espositivi, università e sedi istituzionali, eccezionalmente aperti in orario notturno.
In particolar modo, si è registrata una grande affluenza in piazza del Campidoglio, con oltre 10.000 spettatori che hanno raggiunto il colle capitolino per visitare il ricco patrimonio e le splendide opere d’arte del museo pubblico più antico del mondo e anche per assistere al concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, ballando al ritmo della pizzica salentina. Un appuntamento quest’ultimo molto coinvolgente, che si è aperto con la Taranta di Lizzano per poi proseguire con i pezzi più amati dal pubblico: Pizzicarella, Pizzica di San Vito e Lu Rusciu de lu mare; il finale, come da tradizione, è stato con Calinitta.
In generale, nei Musei Civici di Roma Capitale, ci sono stati più di 2000 visitatori ai Mercati di Traiano, al Museo di Roma e al Museo dell’Ara Pacis. Qui ad aprire la serata è stata la giovane cantautrice Ariete, ospite speciale di questa edizione con un set acustico piano e voce; attorniata dalla presenza di tante ragazze e ragazzi molto giovani, Ariete ha eseguito alcuni dei suoi brani più celebri da Un’altra ora a Solo te, da Spifferi a Un mare di guai.
Sono state più di 1000, invece, le presenze a Villa Torlonia e ai suoi affascinanti musei. È stato un flusso continuo di cittadini e turisti, iniziato già dalle prime ore della serata, quando hanno trovato ad accoglierli il Complesso musicale dell’Arma dei Carabinieri, fino alle ore più tarde quando la programmazione musicale è proseguita con gli spettacoli nella Serra Moresca e nel Casino Nobile.
A completare infine il successo della serata, non possiamo non ricordare gli oltre 5000 accessi alla Sapienza Università di Roma, aperta con i tanti spazi del suo Polo Museale e gli oltre 1000 visitatori fatti registrare dal Mattatoio a Testaccio.