Un prolungato “fuori orario” tra capolavori senza tempo: sabato 13 maggio, in contemporanea con la Nuit Européenne des Musées, la città si appresta a fare le ore piccole con la nuova edizione della Notte dei Musei, lo storico appuntamento promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
La manifestazione, giunta in città alla sua tredicesima edizione, propone l’apertura straordinaria al pubblico degli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale, in orario serale, dalle 8 di sera alle 2 di notte (ultimo ingresso ore 01.00), e con biglietto di ingresso al costo simbolico di un euro. Tra i musei coinvolti ci sono naturalmente i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma a Palazzo Braschi e in Trastevere e i Musei di Villa Torlonia, ma anche piccoli e preziosi musei fuori dagli itinerari turistici più classici.
Al loro interno si potrà assistere a un ricco programma di eventi e spettacoli dal vivo, che saranno selezionati tramite un bando pubblicato sul sito di Zètema Progetto Cultura. Gli enti, le associazioni, le società e chiunque sia in possesso dei requisiti specificati nel bando potranno presentare i progetti entro le ore 12.00 del 14 aprile 2023.