Il Natale del Campidoglio si accende con l’albero dedicato ai 75 anni della Costituzione, entrata in vigore il primo gennaio del 1948.
Progettata dal genio di Michelangelo Buonarroti, piazza del Campidoglio, sede dei Musei Capitolini e di Palazzo Senatorio che ospita gli uffici del Sindaco di Roma, accoglie l’albero che celebra i principi della Carta Costituzionale.
Alto circa dieci metri, l’albero è stato realizzato per essere sostenibile: i trentamila LED che lo illuminano sono infatti provenienti al 100% da materiali riciclabili. L’albero della Costituzione è decorato, inoltre, con lo stemma della Repubblica sulla punta, con la citazione dei diritti fondamentali sui festoni e una frase di Piero Calamandrei, tra gli artefici della Costituzione repubblicana, è posta alla base.
L’affascinante installazione è corredata di un grande libro interattivo che, grazie a un QRcode da inquadrare, introduce nel mondo della Costituzione attraverso l'ascolto di audio e video di consiglieri, assessori capitolini e i ragazzi delle scuole romane che hanno partecipato al 'Tour della Costituzione' che ha fatto tappa in tutti i 15 Municipi di Roma per far conoscere ai più giovani gli articoli fondamentali della nostra Carta Costituzionale.
L’accensione, che si è svolta alla presenza della Presidente dell'Assemblea capitolina Svetlana Celli che ha promosso l'iniziativa, del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dei consiglieri e degli assessori capitolini, è stata accompagnata dall’esibizione della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale e presentata da Gianluca Meola, Claudia Gerini e Francesca Manzini.