Il Mausoleo di Sant’Urbano sull’Appia Antica torna patrimonio dello Stato | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Il Mausoleo di Sant’Urbano sull’Appia Antica torna patrimonio dello Stato

dal 29 Gennaio 2021 al 30 Aprile 2021

Il Parco Archeologico dell’Appia Antica si amplia e arricchisce la propria esperienza di visita grazie all’acquisizione da parte dello Stato, dopo anni di trattative, di un importante complesso archeologico finora di proprietà privata e sconosciuto ai più: il Mausoleo di Sant’Urbano, una monumentale tomba in laterizi del IV secolo d.C. che conserva imponenti mura di oltre dieci metri e resti della scalinata d’accesso.

L’edificio, non lontano dal più noto Mausoleo di Cecilia Metella e situato in uno dei tratti più suggestivi della Via Appia, deve il suo nome a un episodio citato dalle fonti cristiane: la matrona romana Marmenia, dopo essersi convertita al cristianesimo, avrebbe trasportato qui, in un’area di sua proprietà, le spoglie del santo, vescovo e martire, già custodite nelle Catacombe di Pretestato. Nel Duecento il sepolcro fu trasformato in una torre fortificata, il torrione dei Borgiani, di cui si distinguono ancora i resti.

Con l’acquisizione sono state eliminate le manomissioni compiute nel corso degli anni all’interno dell’area, per lo più strutture addossate al monumento o realizzate nei suoi pressi che ne compromettevano il valore. Sarà inoltre ripristinato il suo ingresso dalla Via Appia e saranno avviati restauri e indagini archeologiche per chiarire i molti aspetti ancora sconosciuti di questo affascinante monumento e permettere a tutti di ammirare quanto prima il mausoleo nel suo antico splendore.

Photo credits

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility