Il Giardino di Ninfa, le aperture 2022 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Il Giardino di Ninfa, le aperture 2022

Foto profilo ufficiale Facebook Giardino di Ninfa
dal 19 Marzo 2022 al 1 Novembre 2022

È una delle meraviglie del nostro patrimonio paesaggistico: dopo lo stop nei mesi invernali, il giardino più romantico del mondo secondo il New York Times, dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2020, torna ad aprire al pubblico a partire dal 19 marzo.

Fino al 1° novembre, in tutti i giorni festivi e nei fine settimana si può tornare a passeggiare nei circa otto ettari di questo sorprendente microcosmo realizzato un secolo fa dalla famiglia Caetani sulle rovine di un’antica cittadina medievale. Ciliegi e meli ornamentali dalle spettacolari fioriture, magnolie, betulle, iris acquatici e aceri giapponesi solo alcune delle oltre mille specie provenienti da tutto il mondo ospitate nel giardino, punteggiato di ruscelli e specchi d’acqua e allietato dal canto di centinaia di varietà di uccelli. Piante e fiori si arrampicano anche sulle antiche murature, esaltando ulteriormente il fascino delle rovine rimaste a testimoniare il passato millenario della cittadina, assediata, saccheggiata e rasa al suolo nel 1382 e mai più ricostruita.

Per preservare il delicato equilibrio ambientale e la biodiversità del giardino, le aperture al pubblico sono limitate e l’ingresso è regolato da visite guidate. Il calendario è consultabile sul sito ufficiale del giardino, dove è possibile acquistare i biglietti anche per il vicino Castello Caetani di Sermoneta.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Foto profilo ufficiale Facebook Giardino di Ninfa

Le tue utility