Garbatella? È come entrare in una favola | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Garbatella? È come entrare in una favola

dal 6 Maggio 2022 al 31 Dicembre 2022

Questo scrive il Financial Times, la prestigiosa testata britannica che propone ai suoi lettori più romantici una visita nello storico quartiere romano. Un'alternativa ai percorsi più battuti che generalmente porta a visitare quasi solo ed esclusivamente il centro storico e a pensare che Roma, sebbene stracolma di tesori artistici, architettonici e archeologici, abbia poco altro da mostrare.

Roma, però, è tanto di più e ha molto da offrire soprattutto a chi abbia la curiosità di non fermarsi alle, seppur magnifiche, apparenze.

E così, suggerisce il Financial Times, perché non fare un salto alla Garbatella per scoprire uno dei più suggestivi quartieri storici di Roma, tra i luoghi più amati dagli stessi romani, e perdersi tra le sue piazze e strade ricche di verde e di storia?

In effetti, la Garbatella è, fin dalla sua fondazione negli anni Venti del XX secolo, un quartiere a misura d’uomo dalla forte personalità, in cui si respira l’atmosfera di un piccolo borgo fuori dal tempo, costruito sul modello delle città giardino inglesi.

Insomma, è il luogo ideale per una piacevole passeggiata tra eclettici stili architettonici, dal barocchetto romano al razionalismo-futurismo, botteghe di quartiere, incantevoli villini, luoghi storici come le colorate palazzine degli Alberghi Suburbani, l’ex cinema Palladium, oggi teatro, ispirato alle antiche architetture romane e straordinari murales realizzati da street artist di fama internazionale.

Infine, per una pausa relax, per un aperitivo, un pranzo o una cena all’insegna del cibo di qualità, tra un bar di tendenza, un ristorante tradizionale o una cucina più sperimentale, non c’è che l’imbarazzo della scelta in questo luogo di elezione, da sempre musa ispiratrice di grandi registi e artisti.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility