Doppia novità al museo Barracco: il progetto Li-Fi e le visite alla domus ipogea | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Doppia novità al museo Barracco: il progetto Li-Fi e le visite alla domus ipogea

dal 6 Gennaio 2022 al 20 Febbraio 2022

Un museo piccolo ma prezioso da riscoprire guidati dalla luce: al museo Barracco, dal 6 gennaio, una modalità di visita sperimentale permette di approfondire la conoscenza di alcune delle opere della collezione raccolta dal barone Giovanni Barracco e donata ai primi del Novecento al Comune di Roma. Il tutto grazie al nuovo progetto Li-Fi, uno dei vincitori del bando “L’impresa fa Cultura” indetto dalla Regione Lazio per promuovere il patrimonio culturale regionale attraverso le nuove tecnologie.

Acronimo di Light Fidelity, il sistema Li-Fi è un meccanismo di comunicazione tra i più moderni, innovativi e sostenibili: le informazioni e le immagini sono infatti trasmesse sui dispositivi mobili dei visitatori dotati di fotocamera mediante la sola modulazione della luce, grazie all’utilizzo di appositi faretti LED che funzionano come trasmettitori.

Per ricevere i contenuti multimediali, è sufficiente scaricare la speciale App e mettere il proprio smartphone o il tablet sotto la luce LED. Tracce audio realizzate a partire dai contenuti testuali rendono accessibile il percorso di visita anche ai non vedenti o agli ipovedenti. La sperimentazione, attiva fino al 20 gennaio con possibilità di proroghe, coinvolge 14 punti di interesse, di cui 9 nelle sale al piano terra e al primo piano. Gli altri 5 punti di interesse si trovano nella Casa romana situata nei sotterranei del museo, che riapre al pubblico per l’occasione dopo oltre 20 anni di chiusura. La domus è per il momento visitabile fino alla fine di febbraio nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, in attesa che ulteriori lavori rendano il sito visitabile in via permanente.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility