Qualità dell’aria: dal 20 novembre al via le domeniche ecologiche | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Qualità dell’aria: dal 20 novembre al via le domeniche ecologiche

dal 20 Novembre 2022 al 26 Marzo 2023

Anche quest’anno la Giunta Capitolina ha approvato la programmazione del calendario delle cosiddette “domeniche ecologiche” per la stagione invernale 2022-2023. La prima delle domeniche in calendario è il 20 novembre: secondo quanto stabilito dall’ordinanza del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 è attivo il blocco totale del traffico privato nella “Fascia Verde”, comprensiva del centro storico, dell’area all’interno dell’anello ferroviario e di alcune altre zone interne al Grande Raccordo Anulare. Le altre date prescelte sono il 4 dicembre, l’8 gennaio, il 5 febbraio e il 26 marzo.

L’ordinanza prevede che, per la prima domenica, siano applicate le stesse deroghe previste per la stagione invernale 2021-2022. Nelle deroghe rientrano, tra gli altri, i veicoli elettrici o ibridi, quelli alimentati a metano, GPL o Bi-Fuel, i veicoli con motore a benzina Euro 6, i ciclomotori con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi, i mezzi adibiti al trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili o trattamenti sanitari per malattie gravi e per i casi di accertamento legati all’emergenza COVID-19, compresa la somministrazione dei vaccini.

Il provvedimento, ormai consolidato da anni, nasce dall’esigenza di contenere le emissioni inquinanti causate dall’eccessiva circolazione dei veicoli, migliorando la qualità dell’aria e di conseguenza la qualità della vita delle persone. Le novità di quest’anno sono due: oltre all’aumento del numero delle domeniche ecologiche, che passano da quattro a cinque, tutti gli appuntamenti sono accompagnati da eventi pubblici di informazione e sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche che possono essere adottate per centrare il raggiungimento della decarbonizzazione e della neutralità climatica entro il 2030, un obiettivo ambizioso per il quale Roma è stata inclusa dalla Commissione europea tra le 100 città che faranno da pioniere.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility