Anche quest’anno la Giunta Capitolina ha approvato la programmazione del calendario delle cosiddette “domeniche ecologiche” per la stagione invernale 2022-2023. La prima delle domeniche in calendario è il 20 novembre: secondo quanto stabilito dall’ordinanza del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 è attivo il blocco totale del traffico privato nella “Fascia Verde”, comprensiva del centro storico, dell’area all’interno dell’anello ferroviario e di alcune altre zone interne al Grande Raccordo Anulare. Le altre date prescelte sono il 4 dicembre, l’8 gennaio, il 5 febbraio e il 26 marzo.
L’ordinanza prevede che, per la prima domenica, siano applicate le stesse deroghe previste per la stagione invernale 2021-2022. Nelle deroghe rientrano, tra gli altri, i veicoli elettrici o ibridi, quelli alimentati a metano, GPL o Bi-Fuel, i veicoli con motore a benzina Euro 6, i ciclomotori con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi, i mezzi adibiti al trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili o trattamenti sanitari per malattie gravi e per i casi di accertamento legati all’emergenza COVID-19, compresa la somministrazione dei vaccini.
Il provvedimento, ormai consolidato da anni, nasce dall’esigenza di contenere le emissioni inquinanti causate dall’eccessiva circolazione dei veicoli, migliorando la qualità dell’aria e di conseguenza la qualità della vita delle persone. Le novità di quest’anno sono due: oltre all’aumento del numero delle domeniche ecologiche, che passano da quattro a cinque, tutti gli appuntamenti sono accompagnati da eventi pubblici di informazione e sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche che possono essere adottate per centrare il raggiungimento della decarbonizzazione e della neutralità climatica entro il 2030, un obiettivo ambizioso per il quale Roma è stata inclusa dalla Commissione europea tra le 100 città che faranno da pioniere.