Una nuova e suggestiva esperienza di viaggio dalla città eterna alla “regina delle Dolomiti”: in tutti i weekend dal 15 dicembre al 25 febbraio 2024, con alcune corse aggiuntive nel periodo natalizio (dal 18 dicembre al 3 gennaio), il nuovo treno Espresso Cadore coprirà la distanza tra Roma e Cortina d’Ampezzo, una delle destinazioni più chic e glamour dell’arco alpino, viaggiando di notte.
Il servizio (i biglietti sono già in vendita sul sito di Trenitalia) ha l’obiettivo di attrarre sempre più turisti invogliandoli a scegliere i treni per le loro vacanze ed è il primo itinerario proposto da FS Treni Turistici Italiani, la nuova società del Gruppo FS dedicata al turismo sostenibile e nata con l’obiettivo di rimettere sui binari vecchi vagoni ferroviari lungo alcune delle tratte più belle e panoramiche d’Italia.
L’Espresso Cadore, composto da vagoni dismessi negli anni Ottanta e Novanta e ristrutturati per garantire il massimo confort, partirà da Roma Termini alle 21.40 e arriverà a Calalzo alle 7.57, da dove con un servizio di autobus si raggiungerà Cortina d’Ampezzo in 50 minuti. A bordo si può scegliere tra cabine letto singole o doppie, che comprendono nel biglietto anche il servizio di cena e colazione, e cuccette da 4 o 6 posti, che possono essere riservate anche interamente per viaggi di gruppo. I viaggiatori hanno a disposizione una vettura ristorante, con prodotti made in Italy, un servizio bar e spazi dedicati al trasporto di bici e attrezzature sportive.