Concorso internazionale di architettura per la Nuova Passeggiata Archeologica | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Concorso internazionale di architettura per la Nuova Passeggiata Archeologica

Concorso internazionale di architettura per la Nuova Passeggiata Archeologica - Foto: sito ufficiale turismoroma
31 Ottobre 2023

È stato pubblicato il bando del concorso internazionale di architettura per la costruzione della Nuova Passeggiata Archeologica, che sorge nell’area compresa tra Fori, Colosseo, Colle Oppio, Celio, Terme di Caracalla, Circo Massimo, Foro Boario e Campidoglio.

 Il progetto, a cura del Centro Archeologico Monumentale (CArMe), ha il fine di valorizzare l'area archeologica dei Fori Imperiali con la realizzazione di una grande area pedonale che permetterà ai visitatori e ai cittadini di passeggiare in un contesto eccezionale, fatto di monumenti straordinari e testimonianze del passato conosciuti in tutto il mondo. L’obiettivo è garantire una migliore vivibilità dell'asse di via dei Fori Imperiali e delle aree limitrofe, con l’introduzione di soluzioni di arredo urbano e vegetale, in modo da far rivivere così la memoria storica.

Il concorso mira a selezionare - entro febbraio 2024 - un candidato alla realizzazione del progetto di allestimento che ha il fine di cambiare totalmente l’assetto di questi luoghi, creando una passeggiata affiancata da percorsi sopraelevati da Monti al Carcere Mamertino - passando da Campo Carleo alla Chiesa di Santi Luca e Martina – ricreando così le antiche connessioni con la città odierna e i rioni circostanti.

Il progetto, elaborato da Roma Capitale, a cura della Sovrintendenza Capitolina con il supporto tecnico di Risorse per Roma e la collaborazione dei Dipartimenti competenti e delle altre aziende comunali, è il più grande investimento nell’area archeologica centrale mai effettuato.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Concorso internazionale di architettura per la Nuova Passeggiata Archeologica - Foto: sito ufficiale turismoroma

Le tue utility