
Su impulso del Presidente della Repubblica, l’immenso patrimonio artistico del Quirinale si arricchisce e si aggiorna con un significativo innesto di opere d’arte contemporanea italiana, firmate dai grandi nomi dell’arte del Novecento, eccellenze italiane in campo artistico e progettuale.
Con "Quirinale Contemporaneo", 36 opere dei più importanti artisti del panorama artistico e 32 oggetti, concepiti da designer italiani e prodotti da aziende italiane, hanno trovato collocazione stabile nei cortili, nei saloni e nei giardini del complesso del Quirinale.
Pitture e sculture, rigorosamente Made in Italy, sono state concesse da artisti e Fondazioni, gli oggetti di design dalle aziende produttrici.
Tra i nomi di spicco della nuova collezione permanente: Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Giacomo Manzù, Afro, Alberto Burri, Carla Accardi e Giosetta Fioroni.
Tra i designer: Gio Ponti, Piero Fornasetti, Franco Albini, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Vico Magistretti, Carlo Mollino, Gae Aulenti, Gaetano Pesce, Alessandro Mendini e Cini Boeri.
Ad accompagnare l’iniziativa, l’esauriente catalogo, edito da Treccani e curato da Renata Cristina Mazzantini, documenta, in 120 pagine, le nuove acquisizioni immortalate per l’occasione dal grande fotografo di settore Massimo Listri. Ogni opera è presentata da brevi contributi critici.
Per maggiori informazioni: palazzo.quirinale.it
