Al Collegio Romano apre al pubblico la Sala della Crociera | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Al Collegio Romano apre al pubblico la Sala della Crociera

Foto vive.beniculturali.it
dal 28 Febbraio 2022 al 31 Agosto 2022

Nel Palazzo del Collegio Romano, edificato tra il 1581 e il 1584 come sede della Compagnia di Gesù fondata da Sant’Ignazio di Loyola, da febbraio apre le sue porte al pubblico un gioiello sconosciuto ai più.

Il Palazzo è oggi diviso tra il Liceo Visconti e il Ministero della Cultura: in quest’ultimo blocco si trova la Sala della Crociera, sede di una sezione distaccata della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte. La Sala fa parte dell’edificio originario tardo-cinquecentesco, come attesta fra l’altro lo stemma di papa Gregorio XIII sui portali d’ingresso e sulle volte. Rivestita da magnifiche scaffalature contenenti rare edizioni, conserva intatta l’atmosfera raccolta della Biblioteca Major, la biblioteca dove studiavano i frati e gli allievi del prestigioso istituto del Collegio Romano.

I visitatori possono ammirare le sale e alcuni dei preziosi volumi qui conservati: le visite si inseriscono in una più ampia attività di rilancio della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte da parte del nuovo Istituto VIVE che lavora insieme al Ministero della Cultura per valorizzarne la struttura e i fondi librari. Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Foto vive.beniculturali.it

Le tue utility