Nel Palazzo del Collegio Romano, edificato tra il 1581 e il 1584 come sede della Compagnia di Gesù fondata da Sant’Ignazio di Loyola, da febbraio apre le sue porte al pubblico un gioiello sconosciuto ai più.
Il Palazzo è oggi diviso tra il Liceo Visconti e il Ministero della Cultura: in quest’ultimo blocco si trova la Sala della Crociera, sede di una sezione distaccata della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte. La Sala fa parte dell’edificio originario tardo-cinquecentesco, come attesta fra l’altro lo stemma di papa Gregorio XIII sui portali d’ingresso e sulle volte. Rivestita da magnifiche scaffalature contenenti rare edizioni, conserva intatta l’atmosfera raccolta della Biblioteca Major, la biblioteca dove studiavano i frati e gli allievi del prestigioso istituto del Collegio Romano.
I visitatori possono ammirare le sale e alcuni dei preziosi volumi qui conservati: le visite si inseriscono in una più ampia attività di rilancio della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte da parte del nuovo Istituto VIVE che lavora insieme al Ministero della Cultura per valorizzarne la struttura e i fondi librari. Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale.