La chiesa americana episcopale (anglicana) è il primo edificio di culto non cattolico costruito a Roma dopo l’unità d’Italia e la fine del potere temporale della Chiesa, quando venne finalmente sancita la libertà di culto entro le mura cittadine. Su progetto dell’architetto George Edmund Street e su commissione del reverendo Robert J. Nevin, capo della congregazione religiosa a Roma e appassionato collezionista d’arte, lungo la nuova via Nazionale fu così avviata la costruzione di Saint Paul within the Walls, una testimonianza unica in Italia del movimento inglese “Arts and Crafts” – che puntava a riformare le arti, rivalutando l’artigianato contro la produzione industriale – e una delle più interessanti realizzazioni d’arte sacra della Roma di fine Ottocento. Il 25 gennaio del 1873, festa della Conversione di san Paolo, venne posta la prima pietra.
Un peculiare gioco di colori tra il rosso delle strisce di mattoni e il bianco del travertino caratterizza l’esterno della chiesa e il campanile a bifore e trifore, realizzati in uno stile misto romanico-gotico. Splendidi mosaici sono posti intorno al rosone e al portale: realizzati ai primi del Novecento, raffigurano i quattro evangelisti e san Paolo tra i soldati romani e sono opera dell’artista americano George Breck.
L’interno, diviso in tre navate, mostra un raffinato apparato decorativo, al quale contribuirono i maggiori rappresentanti dell’arte inglese dell’epoca: illuminato dalle vetrate colorate con storie della vita di san Paolo realizzati espressamente per la chiesa dalla ditta inglese Clayton & Bell e impreziosito dalle maioliche atrribuite a William Morris. I mosaici dell’abside e del coro sono opera del preraffaellita Edward Burne Jones che disegnò i cartoni affidando a una società di Murano la realizzazione delle tessere musive. Tale è il loro valore artistico che il governo italiano li ha dichiarati monumento nazionale. Curiosamente, alcuni santi e padri della Chiesa sono raffigurati con i tratti di personaggi storici coevi: sant’Andrea ha il volto di Abraham Lincoln, san Giacomo ha il volto di Giuseppe Garibaldi e san Patrizio quello del Generale Ulysses S. Grant, uno dei protagonisti della Guerra di Secessione americana.
Informazioni
Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati
Locations
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.