Oltre al fascino di una storia millenaria, Roma possiede una meravigliosa anima marina, basta allontanarsi dal centro cittadino e fare qualche chilometro per avere a diposizione un intero litorale di spiagge incantevoli. Con l’ordinanza firmata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il primo maggio ha preso ufficialmente il via la stagione balneare 2024 sul litorale romano, che terminerà il 30 settembre. Come di consueto, l’ordinanza stabilisce norme e divieti di carattere generale per chi desidera trascorrere una giornata al mare e per i gestori degli stabilimenti, regolamentando accessi e servizi per le spiagge libere e per quelle in concessione.
Orari e servizi degli stabilimenti balneari
La fascia oraria per la balneazione e l’apertura dei servizi degli stabilimenti balneari è, di norma, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Bar e ristoranti possono essere aperti al pubblico fino alle 3 di venerdì, sabato e nei giorni prefestivi, fino alle 2.00 nei restanti giorni feriali. I concessionari degli stabilimenti balneari devono garantire la sicurezza delle persone e la salvaguardia ambientale, predisponendo un servizio efficiente di assistenza e salvataggio, informando in modo chiaro sullo stato di balneabilità delle acque, delimitando l’arenile in concessione con materiali ecocompatibili e curandone la pulizia.
Accesso gratuito alla battigia, divieti e norme da rispettare
Gli accessi pubblici al mare (10 in tutto) devono essere segnalati dai titolari degli stabilimenti balneari con cartelli ben visibili e in più lingue. L’accesso alla battigia è libero e gratuito anche dagli ingressi degli stabilimenti balneari. In tutte le spiagge, anche libere, sono previsti una serie di divieti. Non è possibile, per esempio, campeggiare e collocare tende, camper e roulotte; occupare la fascia dell’arenile (estesa almeno 5 metri dalla battigia), con ombrelloni, sdraio o altro; abbandonare rifiuti, accendere fuochi o fornelli in ambienti diversi da quelli adibiti a cucine, ancorare o lasciare in sosta natanti al di fuori delle aree previste, a eccezione di quelli destinati al noleggio o alle operazioni di assistenza o salvataggio. Chi desidera infine recarsi in spiaggia con il proprio animale da compagnia ha a disposizione anche per la stagione balneare 2024 la spiaggia libera di Ostia Ponente.