Tre vele spiegate pronte a traghettare il fedele verso il terzo millennio, evocando sia l’immagine paleocristiana dell’anima che una nave che punta verso il faro di Cristo.
Così appare la chiesa Dives in Misericordia, Dio Padre Misericordioso, voluta da Papa Giovanni Paolo II a ricordo del Giubileo del 2000 e progettata dall'architetto americano Richard Meier.
Le tre vele maestose, alte 26 metri, formano una struttura innovativa sia dal punto di vista ingegneristico sia architettonico. La costruzione è autoportante, grazie a una rete di cavi d’acciaio che collega i 256 pannelli che la compongono, detti conci, ognuno del peso di 12 tonnellate. Sulla superficie dei conci, in uno speciale calcestruzzo bianco TX Millennium, sono presenti delle particelle di foto-catalizzatori, che ossidano gli agenti inquinanti, trasformandoli in anidride carbonica.
La forma vede porzioni di cerchio, che simboleggia il divino, affiancati a forme squadrate che richiamano la dimensione umana. Il cerchio e il quadrato non si fondono, dando l’idea che il primo accolga e protegga il secondo. Il cerchio, infatti, accoglie la chiesa, mentre il quadrato gli ambienti parrocchiali.
Il tetto della navata è interamente vetrato, come anche le due facciate. Il sole, però, non entra mai direttamente nella Chiesa tranne in un particolare momento del pomeriggio, quando, soprattutto in estate, la luce filtra da una piccola finestra alle spalle del presbiterio, illuminando lo splendido crocifisso seicentesco.
Informazioni
Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.