8 marzo. Giornata internazionale della donna 2024 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

8 marzo. Giornata internazionale della donna 2024

Donna con rosa rossa entrambe stilizzate
dal 7 Marzo 2024 al 9 Marzo 2024

Celebrata per la prima volta nel 1909 negli Stati Uniti, la Giornata internazionale della donna è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo.

Per onorare l’universo femminile e alcune tra le maggiori protagoniste della vita culturale e sociale cittadina di ieri e di oggi, Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali hanno organizzato un ampio programma di iniziative tra visite, itinerari e percorsi a tema. Gli appuntamenti e gli eventi si svolgeranno tra giovedì 7 e sabato 9 marzo nei Musei e lungo le vie della città.

Due gli eventi speciali pensati per questa Giornata: alle 15.00, presso la Pinacoteca dei Musei Capitolini sarà presentato Donne in Pinacoteca, un progetto multimediale di “audioguida” a cura della Sovrintendenza Capitolina, dove arte, storia e tecnologia si incontrano per permettervi, attraverso il vostro device mobile, di seguire un percorso di visita in cui le protagoniste di alcuni dei capolavori della galleria raccontano la loro storia.

Le otto opere selezionate hanno ognuna uno storytelling personalizzato per consentirvi di scoprire in modo approfondito la storia e il contesto per ogni donna rappresentata. Potrete ascoltare le voci di:

  • Europa che introduce Il Ratto di Europa del Veronese
  • Maddalena penitente ritratta dal Tintoretto
  • Cleopatra, la regina egizia del dipinto di Guido Reni
  • Circe nell’opera di Giovanni Andrea Sirani
  • Ersilia, una delle Sabine rapite dipinte da Pietro da Cortona
  • la “zingara” di Caravaggio che narra in prima persona la creazione della “Buona ventura”
  • Maria Felice Tibaldi Subleyras e Maria Luigia Raggi, le due donne pittrici, raccontano la loro vita e le loro opere, Cena in casa del fariseo e Paesaggi con le rovine.

La visita guidata è introdotta dall’Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli e condotta dalla Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina Ilaria Miarelli Mariani e dalla Responsabile della Pinacoteca Capitolina Federica Maria Papi.

Alle 16.30, nell’ambito del ciclo Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio, l’Archivio Storico Capitolino dedica un omaggio alla figura di Lucia Sebastiani, già insegnante di storia moderna, che amava trascorrere intere giornate immersa nelle sue ricerche tra le carte antiche: un omaggio, a pochi mesi dalla scomparsa, alla memoria di questa appassionata studiosa, autrice di importanti saggi e monografie.

Gli altri incontri in programma nei Musei in Comune prendono il via giovedì 7 marzo al Museo di Roma a Palazzo Braschi, alla scoperta, attraverso i loro ritratti, delle donne che hanno animato la scena artistica e culturale romana nel Diciottesimo e Diciannovesimo secolo.

Venerdì 8 marzo:

Tra le attività proposte sul territorio, giovedì 7 marzo il percorso Street Art a San Lorenzo pone l’attenzione sulle principali opere di Street Art che raccontano la storia e l’identità dello storico quartiere, attraverso temi quali la Resistenza, l’accoglienza, la solidarietà e i diritti civili.

Sabato 9 marzo: Essere donna a Roma tra il Sedicesimo e il Diciassettesimo secolo, un itinerario nei rioni Colonna e Campo Marzio alla scoperta dei luoghi destinati alle donne come il Convento delle Convertite, il “Serraglio delle pubbliche meretrici”, l’Ospedale delle Celate e le modelle di Trinità dei Monti.

Programma completo

Attività gratuite previa prenotazione obbligatoria allo 060608
Ingresso ai siti archeologici e ai musei secondo tariffazione vigente
Gratuito con la MIC Card
Info: 060608 (tutti i giorni ore 9:00-19:00); www.museiincomune.it

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Donna con rosa rossa entrambe stilizzate

Le tue utility