La mostra Sette anni a Portus. Archeologia italo-spagnola al Molo della Lanterna a cura dell'Università di Huelva in collaborazione con il Parco archeologico di Ostia antica, attraverso 16 pannelli, presenta ai visitatori i risultati ottenuti dal progetto che l’università spagnola e il Parco archeologico conducono dal 2017. Questo progetto di ricerca di geo-archeologica interessa il molo est-ovest di Portus, detto Molo della Lanterna, che si trova all’interno dell'Area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e di Traiano.
In questi anni infatti le campagne di scavo hanno consentito di analizzare approfonditamente le conoscenze di quest’area rilevante delle strutture portuali e del loro sistema costruttivo.
Le ricerche dapprima hanno riguardato la testata del Molo della Lanterna, riportando alla luce le strutture più tarde costruite al di sopra e indagando il processo di impaludamento di quest’area del porto. Successivamente gli scavi sono state effettuate nella zona settentrionale, dove un saggio in profondità ha permesso di individuare i resti della cassaforma lignea nella quale era stata fatta la gettata di cemento per la costruzione del molo. Le ricerche si sono poi spostate anche sulla parte meridionale del molo, dal lato del Canale di imbocco del Lago di Traiano.
All'attività di scavo si sono affiancate le attività di ricerca geoarcheologica, attraverso carotaggi e prospezioni geofisiche.
Informazioni
Dal 15 febbraio al 21 maggio 2024
Dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 16.30
Lunedì chiuso