
La dodicesima notte (o quello che volete), una delle commedie più note di William Shakespeare, è in scena al Teatro India per la regia di Giovanni Ortoleva.
L’opera in cinque atti - in inglese Twelfth Night, or What You Will - scritta tra il 1599 e il 1601 e pubblicata postuma nel 1623, allude alla festa della dodicesima notte (corrispondente all’Epifania) chiamata in questo modo per il numero dei giorni che trascorrono dal Natale fino a questa festività.
Ambientata nell'antica regione balcanica dell’Illiria, la commedia racconta una storia di amori e inganni, nella quale i gemelli Viola e Sebastian, dopo un naufragio, conoscono il Duca Orsino e la ricca contessa Olivia. Orsino è innamorato di Olivia che ne ignora la corte, ma quando nel paese arriva Viola, una giovane reduce da un naufragio che prende servizio dal duca travestendosi da uomo col nome di Cesario, la fanciulla si innamora perdutamente di Orsino e, nello stesso tempo fa innamorare di sé la contessa Olivia. A complicare ancora la situazione, arriva in Illiria anche il gemello creduto morto di Viola, Sebastiano; dopo una serie di fraintendimenti e imprevisti, la storia si conclude con un inevitabile lieto fine. Alcuni elementi dell'opera derivano dalla commedia Menecmi di Plauto, nella quale uno dei due fratelli gemelli si reca in Illiria, in cerca del fratello. Questa commedia plautina inoltre, è all'origine di molti intrecci basati sullo scambio di identità, tra cui ad esempio la Commedia degli errori scritta dallo stesso Shakespeare.
Con Giuseppe Aceto, Alessandro Bandini, Michelangelo Dalisi, Giovanni Drago, Anna Manella, Alberto Marcello, Francesca Osso, Edoardo Sorgente e Aurora Spreafico.
Foto: Luca del Pia
Informazioni
Dal 19 al 24 marzo 2024
Martedì, mercoledì e sabato ore 21.00
Giovedì, venerdì e domenica ore 19.00
Durata 2 ore
