La Centrale Montemartini ospita la mostra Architetture inabitabili, curata da Chiara Sbarigia e Dario Dalla Lana. L’esposizione, attraverso 150 fotografie, video storici e testi inediti di scrittori su 8 architetture, propone un nuovo punto di vista sull’architettura, evidenziando una concezione diversa da quella usualmente legata alla funzionalità abitativa, per analizzare il rapporto tra l’abitare e il costruire. A tale scopo, l’esposizione esamina alcuni edifici dal notevole valore simbolico distribuiti su tutto il territorio nazionale, rappresentativi delle città in cui sono stati costruiti senza il presupposto dell'abitabilità.
Alle fotografie, tratte dall’Archivio Luce e da altri importanti archivi, la mostra accosta opere firmate da fotografi e artisti contemporanei: come ad esempio Gianni Berengo Gardin, Guido Guidi, Steve McCurry, Marzia Migliora, oltre ad alcune immagini di Francesco Jodice e Silvia Camporesi espressamente commissionate per la mostra, oltre a pagine che i più stimati scrittori italiani hanno composto per l’occasione.
L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzata e realizzata da Archivio Luce Cinecittà.
Informazioni
Dal 24 gennaio al 5 maggio 2024 prorogata al 29 settembre 2024
Dal martedì alla domenica 9.00-19.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
Lunedì, 1 maggio
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.