
Dedicato al tema della mobilità in tutte le sue forme, WAVE - Smart Mobility è un progetto di comunicazione che si avvale di canali tradizionali e digitali per rivolgersi a più stakeholder, con una rivista trimestrale, una presenza costante sui social, tavole rotonde e una convention annuale per fare il punto sulle trasformazioni delle infrastrutture, dei mezzi e dei servizi in chiave sostenibile, tecnologica e digitale.
La terza edizione dell’evento, dal titolo “Le nuove strade della mobilità tra cielo, terra e mare”, si è svolta quest’anno il 21 novembre all’Auditorium dell’Ara Pacis, con la partecipazione di relatori e pubblico sia in presenza sia in diretta streaming sui canali del media partner. L’evento è stato patrocinato da Commissione Europea - Rappresentanza italiana, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero del Turismo, Comune di Roma - Assessorato alla Mobilità.
Istituzioni nazionali ed europee, start up, associazioni e stakeholder del settore mobilità si sono confrontati su 3 macro-aree: la mobilità via terra (con focus sul tema cruciale dell’auto elettrica), via cielo e via mare. Tra le sfide aperte e le soluzioni innovative e sostenibili che stanno rivoluzionando le abitudini, l’economia e l’industria della mobilità, gli interventi dei relatori hanno affrontato numerosi temi: la mobilità italiana, l’evoluzione delle aree urbane e nuove forme di mobilità, la decarbonizzazione del trasporto aereo; l’economia del mare, infrastrutture e intermodalità. Tra gli ospiti presenti, Mario Alovisi di Trenitalia, Ivan Bassato di Aeroporti di Roma, Pasquale Ciacciarelli (Assessore all’Urbanistica, politiche abitative, case popolari, politiche del mare Regione Lazio), Eugenio Patanè (Assessore alla Mobilità Comune di Roma), Marco Santucci di Jaguar Land Rover Italia.
