
Il Museo dell’Arte Classica nella Facoltà di Lettere della Sapienza, in occasione del trentennale dell’Atelier Martenot, ospita la mostra Alla ricerca del bello.Trent’anni di Martenot a Roma, che espone opere degli allievi che hanno seguito i corsi dell’École d’Art Martenot di Loris Liberatori, il primo e unico insegnante a Roma autorizzato ad impiegare il metodo sviluppato dalla psicopedagoga francese Ginette Martenot negli anni ’30.
Oltre 100 opere, realizzate dagli allievi di Loris Liberatori con una grande varietà di stili e tecniche, testimonianza della potenza espressiva di questo metodo sono presentate assieme agli oltre 1200 calchi in gesso dei capolavori della scultura greca e romana ospitati dalla Gipsoteca della Sapienza, che raccoglie copie d’epoca di capolavori esposti nei maggiori musei del mondo. L’esposizione permette di scoprire il metodo innovativo della psicopedagogia Martenot: secondo questo metodo ogni opera creata dall’allievo è un’espressione unica e personale.
Nato da un’idea della musicista e pedagoga Ginette Martenot (1902-1996), il Metodo Martenot propone una formazione che educa lo sguardo e il pensiero alla comprensione della bellezza che ci circonda. Basato sul principio della “liberazione del gesto”, questo metodo ma guida l’individuo in un percorso profondo di crescita verso l’arte, partendo dall’assunto che ognuno di noi ha delle capacità artistiche, il più delle volte nascoste.
Foto: courtesy of Culturalia
Informazioni
Dal 9 novembre al 22 dicembre 2023
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20
