Italia Destinazione Digitale è un premio che, dal 2016, viene assegnato da Data Appeal alle attrazioni turistiche preferite online, dal punto di vista delle bellezze monumentali e paesaggistiche, dell’offerta enogastronomica, dell’accoglienza, e non solo. Destinazione Digitale può essere considerata infatti come una specie di osservatorio che serve a misurare lo stato dell’arte nell’offerta turistica italiana, attraverso il filtro dagli utenti online. Tutti i premi vengono quindi assegnati in base all’analisi di milioni di contenuti pubblicati sul web, relativi a migliaia di punti di interesse su tutto il territorio italiano.
Non stupisce il fatto che, secondo le statistiche, con i suoi 68 milioni di turisti all’anno, l’Italia è uno tra paesi più visitati al mondo. I suoi innumerevoli monumenti, i tesori archeologici, il patrimonio artistico, culturale, storico e paesaggistico attraggono da sempre i visitatori da tutto il mondo; tra le città italiane, la capitale spicca in particolare per la percentuale di recensioni positive sui monumenti. Quest’anno al primo posto risulta il Colosseo, mentre il Pantheon è al terzo posto nelle classifiche delle attrazioni preferite on line. Un ottimo risultato per due dei monumenti simbolo di Roma: il primo perché rappresenta uno dei capisaldi dell’abilità ingegneristica dei romani; il secondo per la magnificenza della sua architettura.