Torna I Nasoni Raccontano - la storia ha il naso lungo, il progetto di storytelling urbano dei quartieri periferici di Roma, ideato e scritto da Fabio Morgan e inserito all’interno del festival La Città Ideale. L’edizione 2023 racconta le storie di Torpignattara dal secondo Dopoguerra ai nostri giorni.
Dopo aver raccontato le storie di Centocelle, Pigneto, Gordiani e Quadraro, dopo aver appassionato oltre 20.000 spettatori e coinvolto, in sette anni, la maggior parte delle piazze e delle strade del Municipio Roma V, I Nasoni Raccontano - la storia ha il naso lungo torna a raccontare i territori periferici di Roma, dedicando l’edizione 2023 a Torpignattara.
Le storie delle periferie torneranno a riverberare tra le strade e le piazze, raccontando Torpignattara e le sue identità, facendo incontrare aneddoti e narrazioni degli abitanti con la Storia ufficiale, il tutto ai piedi delle rappresentative fontanelle romane. Ogni Nasone si fa custode di una storia: intervistando i cittadini, si raccolgono materiali storici e aneddotici per trasformarli in un testo teatrale che viene allestito in forma itinerante all’interno del quartiere.
I Nasoni Raccontano 2023 prende il via da Largo Raffaele Pettazzoni: personaggi del passato, storie mai dimenticate e frammenti della storia del quartiere riemergono attraverso la drammaturgia di Fabio Morgan per la regia di Ariele Vincenti.
In “scena” a dar voce alle vicende e agli abitanti del quartiere: con Matteo Cirillo, Ilario Crudetti, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Emiliano Morana, Giulia Nervi, Sarah Nicolucci, Francesca Pausilli, con la partecipazione di Anita Farina, Camilla Pujia, Alba Tisano.
Il progetto è parte del cartellone de La Città Ideale, che anche per il 2023 propone una staffetta di appuntamenti - dal Circo Ideale a Dialoghi Sinfonici, da Bar Campioni a Music Market Box nei mercati rionali, per finire con una nuova versione di Opera Taxi tra le strade della città - tornando ad abitare gli spazi e i luoghi “altri” della capitale, mettendo in dialogo arte e periferie, dando vita a incursioni artistiche sempre originali nei luoghi della quotidianità cittadina e della vita “di quartiere”, tra mercati, strade, cortili e giardini.
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Dal 14 al 16 luglio 2023
Luogo di ritrovo per la partenza: Largo Raffaele Pettazzoni, ore 20.30
Evento itinerante per le strade di Torpignattara