
Torna la Rete dei Teatri di Pietra, l’iniziativa che da oltre vent’anni porta lo spettacolo dal vivo in alcuni dei più suggestivi siti archeologici e monumentali italiani.
La stagione 2023, che coinvolge Lazio, Toscana, Sicilia, Campania e Basilicata, ha inizio dalla Capitale, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma, con un ricco programma di danza, musica, teatro e scritture drammaturgiche inedite che raccontano il presente in luoghi dalla storia straordinaria, attraverso opere classiche e contemporanee.
Il tour inaugura il 26 giugno nella Villa di Livia con Opra prima, la rassegna di inediti per il teatro, che si apre con Sulle ginocchia di Ananke, storie di donne reali e contemporanee, seguita il 27 giugno da Guerriere in nome di.., dialogo tra Eris, dea della guerra, e tre figure femminili, una madre, una figlia e Giovanna D’Arco. Il 28 giugno va in scena Kairos, spettacolo con cui l’attore racconta i momenti in cui la vita ci concede di cogliere un'occasione o di perderla per un soffio. Si chiude il 29 giugno con L’aquila e l’alabastro, dialogo tra l’imperatore Tiberio e Maria di Màgdala.
A partire dal 6 luglio, l’evento prosegue nel sito di Malborghetto con Erathostenes, il primo appuntamento che fonde danza, teatro e canto e invita alla riflessione sui concetti di comunità, convivenza, libertà e confronto. Il 7 luglio, Acarnesi di Aristofane vede in scena quattro attori che, in un alternarsi di giochi di identità e ruoli, celebrano la commedia classica. Il 12 luglio, debutto per Gaius Plinius Secundus - L’ultimo viaggio di Plinio il Vecchio, un viaggio immaginario, attraverso le allucinazioni, le speranze, le proiezioni e gli ultimi respiri dello scrittore e filosofo in occasione del bimillenario della sua nascita.
La rassegna si chiude il 13 luglio con Dante, Sommo Poeta, la creazione coreografica originale della compagnia Astra Roma Ballet: un suggestivo viaggio in danza attraverso i sonetti giovanili della Vita Nova e le celebri terzine della Divina Commedia.
Informazioni
Dal 26 giugno al 13 luglio 2023
Spettacoli Villa di Livia (26-29 giugno) ore 18.00
Spettacoli Arco di Malborghetto (6-13 luglio) ore 21.00
Programma della manifestazione sul sito ufficiale
