Per il quarto anno, il Museo Orto Botanico di Roma si riaccende con tre suggestive serate al chiaro di luna.
Dal 16 al 18 giugno, lo splendido giardino alle pendici del Gianicolo ospita Roma Hortus Vini 2023, il festival dei vitigni autoctoni del Vigneto Italia, un viaggio alla scoperta de I Migliori Vini Italiani prodotti in purezza in tutta Italia.
Oltre 100 le aziende produttrici presenti con le loro etichette di punta, in libera degustazione, e con i loro migliori vini da monovitigno prodotti in purezza.
A fare da cornice a queste tre serate e al ricco programma di degustazioni guidate, incontri con i produttori, pièces teatrali e musica, è il Vigneto Italia, una vera e propria biblioteca a cielo aperto del patrimonio vitivinicolo italiano. Impiantato nel 2018 da Luca Maroni, il Vigneto accoglie ben 155 cultivar di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni coltivati, con tecniche di agronomia biodinamica e a basso impatto ecologico, dagli operatori scientifici dell’Orto Botanico in partnership con Vivai Coperativi Rauscedo.
In diversi momenti della kermesse, le performance artistiche in programma sono pronte a intrattenere il pubblico ma anche a confermare l’indissolubile legame che unisce la musica e il teatro alla tradizione e alla cultura enogastronomica dell’Italia: dalle pillole teatrali “garbatamente divertenti” di Michela La Ginestra presso la Fontana degli Undici Zampilli alle performance di “Francigena in Jazz & Swing” alla Fontana dei Tritoni, fino alle sorprese canore di “Gli Altavoce” al Vigneto Italia.
Non perdete le “dégustations sur l’herbe” condotte da Luca Maroni e i corner dedicati al buon cibo.
Informazioni
Dal 16 al 18 giugno 2023
Venerdì 16 e sabato 17 dalle ore 18.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Domenica 18 dalle ore 18.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00)