Il VIVE presenta il primo di una serie di progetti espositivi dedicati a valorizzare e far conoscere a un più vasto pubblico le collezioni di Palazzo Venezia e del Vittoriano, attraverso una programmazione che coinvolge anche opere inedite, recentemente restaurate e sottoposte a importanti ricerche.
Bronzo&Oro, a cura di Alessandro Tomei, è centrata sulla Lunetta della Nicchia dei Palli, uno splendido manufatto di oreficeria medievale in bronzo dorato con incisioni e inserti a smalto, realizzato nel primo decennio del XIII secolo da maestranze di Limoges allora residenti a Roma.
La lamina era probabilmente destinata alla nicchia nella confessio della basilica costantiniana di San Pietro, dove venivano collocati i palli, le stole bianche con croci nere che, ancora oggi, i papi consegnano ai vescovi durante una solenne cerimonia di vestizione. L’opera rappresenta la più rilevante testimonianza artistica legata a papa Innocenzo III, colui che approvò la prima Regola di San Francesco, tutore del futuro imperatore Federico II di Svevia e promotore del rafforzamento del potere spirituale e temporale della Chiesa.
La mostra, con ingresso gratuito, mira a ricostruire e narrare la figura del pontefice e a raccontare l’assetto della primitiva Basilica di San Pietro, ricostruita con rigore scientifico, grazie allo studio di antiche fonti iconografiche e descrizioni dell’epoca. Attraverso un’installazione, realizzata con tecnologie di modellazione digitale 3D e realtà virtuale, l’interno dell’edificio si apre ai visitatori, materializzandosi sulle pareti e sul pavimento della nuova sala immersiva del Vittoriano, dando vita a un viaggio evocativo tra immagini, suoni e animazioni 3D.
Foto: Lunetta della Nicchia dei Palli, Palazzo Venezia, VIVE- Vittoriano e Palazzo Venezia, ph. Mauro Magliani
Informazioni
Dal 1°giugno al 1°ottobre 2023
da lunedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30
Ultimo ingresso alla mostra alle 18.45
Vittoriano, Sala Zanardelli