La Chiesa di Domine Quo Vadis sorge al bivio tra l’Appia Antica e la via Ardeatina, a circa 800 metri da Porta San Sebastiano e, secondo la tradizione, fu costruita nel luogo in cui Gesù sarebbe apparso all’apostolo Pietro che lasciava Roma per sfuggire al martirio. Alla domanda di Pietro “Domine, quo vadis?” (“Signore, dove vai?”) Gesù avrebbe risposto “Venio Romam iterum crucifigi” (“Vengo a Roma a farmi crocifiggere di nuovo”). Al che l’apostolo, pentito, avrebbe fatto ritorno a Roma facendosi crocifiggere.
L’edificio è il rifacimento seicentesco di una piccola cappella eretta nel IX secolo: la facciata si deve al cardinale Francesco Barberini che, nel 1637, la fece ricostruire, ed è scandita da due lesene laterali; sulla sommità un timpano si trova lo stemma dei Barberini. Un timpano ridotto è collocato sopra la porta d'ingresso, sormontato a sua volta da una grande finestra.
L'interno è a un'unica navata; sull'altare è posta l'immagine della Madonna del transito, mentre ai lati si trovano due affreschi con la Crocifissione di Gesù e la Crocifissione di Pietro. Sopra l'altare, in una lunetta, vi è un affresco con l'Incontro di Gesù con Pietro e sulle pareti laterali, altri due affreschi con gli stessi soggetti. Nell'unica cappella laterale possiamo ammirare un affresco con San Francesco e il panorama di Roma con le sue chiese. Da segnalare un busto di bronzo di Henryk Sienkiewicz, lo scrittore polacco autore del famoso romanzo storico Quo vadis?”
La chiesa è detta anche in palmis poiché all’interno è conservata, in copia, una pietra votiva con le due orme dei piedi, credute di Cristo. Si tratta, in realtà, di un ex voto pagano per il dio Redicolo, offerte da un viaggiatore prima di partire per garantirsi il buon esito di un viaggio (o al ritorno, in ringraziamento). Un esempio di analogo ex voto è visibile ai Musei Capitolini.
Foto: sito ufficiale della chiesa Domine Quo Vadis
Via Appia Antica
Catacombe di San Sebastiano
Catacombe di Domitilla
Informazioni
Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.