In occasione di Yom HaAtzmaut, l’anniversario dei 75 anni dalla proclamazione dello Stato d’Israele, la Comunità Ebraica di Roma e la Fondazione per il Museo Ebraico di Roma, in collaborazione con il Tel Aviv Museum of Art, inaugurano la mostra Roma 1948 – Arte italiana verso Israele, a cura di Davide Spagnoletto e Giorgia Calò. L’esposizione ripercorre, da un punto di vista artistico, la nascita dello Stato d’Israele e il suo legame con l’Italia, che si manifestò grazie al fermento culturale generatosi nel nostro Paese durante il periodo del Dopoguerra.
La mostra presenta una selezione di circa venti opere - giunte a Roma grazie ad uno straordinario prestito del Tel Aviv Museum of Art - di pittori e scultori che, all’indomani della proclamazione dello Stato di Israele, si fecero promotori d'una iniziativa rimasta nella storia: la Mostra d’Arte pro nuovo stato d’Israele, un’esposizione che ebbe luogo nel 1948 nella Galleria d’Arte Antica di Palazzo Torlonia.
Queste opere oggi sono nuovamente in mostra al Museo Ebraico di Roma, con un percorso espositivo per rivivere quel clima di solidarietà e partecipazione che caratterizzò la nascita dello Stato Ebraico.
Foto: sito ufficiale del Museo Ebraico di Roma
Informazioni
Dal 27 aprile al 10 ottobre 2023
Per gli orari vedere in Museo Ebraico di Roma.