Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, si festeggia la Festa della Musica in tutta Europa. Nata in Francia nel 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura francese, si tratta di un'iniziativa che coinvolge in maniera organica anche l’Italia intera e che vuole trasmettere un messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità che solo la musica sa dare.
La manifestazione è aperta a tutti: musicisti dilettanti e professionisti, istituzioni musicali, Accademie di cultura, case discografiche, riviste, scuole di musica e anche a chiunque abbia un progetto musicale o voglia mettere a disposizione degli spazi per concerti. La partecipazione alla Festa da parte dei musicisti è completamente gratuita e il pubblico può accedere liberamente ai concerti, secondo quanto stabilito dalla Carta internazionale cui si attengono le capitali europee aderenti al circuito della festa.
La Festa Europea della Musica a Roma ha una dimensione importante: sono previsti infatti centinaia di eventi gratuiti, di tutti i generi musicali, sull'intero territorio della città. La Festa si svolge in piazze famose, splendide chiese, luoghi storici e palazzi nobiliari, cortili e chiostri, giardini e parchi, nonché sedi di Istituzioni pubbliche e private, musei ed aree archeologiche, ma anche botteghe artigiane, sale da tè e centri culturali, hotel e librerie, pub e locali di musica dal vivo.
L'edizione 2023 ha come tema centrale VIVI LA VITA ed è caratterizzata da una particolare attenzione per l’ambiente.
Foto: sito ufficiale della Festa della Musica 2023
Informazioni
21 giugno 2023
eventi anche nei giorni precedenti e successivi
Programma degli eventi a Roma
in continuo aggiornamento