Riscarti, il Festival del Riciclo Creativo, festeggia quest'anno il decennale nella nuova sede de La Vaccheria, il polo dedicato all’arte realizzato in antico casale restaurato nella zona dell’Eur.
Con Riscarti l’arte delle piccole cose, gli oggetti simbolo del nostro tempo consumistico, decontestualizzati o riassemblati, assumono nuovi significati ed estetiche, per incentivare una consapevole cultura della sostenibilità.
Novità edizione 2023
Laboratorio HOOP TRAINERS per le scuole secondarie - Organizzato nell’ambito del progetto HOOP (finanziato dal Programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione), permette di riflettere su problemi reali in scenari simulati e di predisporre soluzioni attuabili nel campo dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale. Attraverso la gamification, un gioco educativo incluso in un percorso più ampio di azione civica per i residenti del Lazio, la proposta di ANCI Lazio, formulata insieme al partner tecnico Science for Change, si propone come strumento di co-creazione per migliorare la raccolta della frazione organica e scoprire le opportunità legate alle biotecnologie. Durante il gioco, i partecipanti sono chiamati ad aiutare DUBBIOPP, personaggio animato, la cui missione è apprendere a trasformare i residui organici in prodotti utili. L’obiettivo è aiutare DUBBIOPP a mutarsi in VIRTUOPP. I dati da analizzare durante il laboratorio sono in fase di raccolta attraverso la Web App HOOP TRAINERS;
La campagna L’Acqua di Roma realizzata dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale in collaborazione con CoReVe e sostenuta da AMA, proseguirà anche a Riscarti: un’ulteriore azione di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, per mezzo della distribuzione di una bottiglia in vetro, materiale riutilizzabile all’infinito, che può diffondere in maniera concreata una cultura di minor produzione di imballaggi, sostituendosi alla plastica usa e getta;
Collaborazione con Chirale, società specializzata nella produzione di opere d’arte, che presenta la Borsa Momenta, una shopper tagliata e cucita su misura a partire dai test di stampa, realizzati per la produzione della grande installazione fotografica W-O-M-A-N. La borsa è parte di un progetto dal titolo BUY PROCESS NOT IDEA, processi di confezionamento degli scarti di produzione.
Informazioni
dal 6 al 16 aprile 2023
martedì - mercoledì - giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00
venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00