La rassegna cinematografica a Palazzo delle Esposizioni celebra il cinema americano del cosiddetto Pre-Code, cioè dal 1930 al 1934, una stagione irripetibile nella storia di Hollywood, grazie ai suoi aspetti di profondo anticonformismo. Si tratta di pochi anni durante i quali si affermò il trionfo del sonoro - nato nel 1927- e l’effettiva entrata in vigore del famigerato Codice Hays, le norme di autocensura che imponevano quello che non si poteva mostrare e raccontare nei film.
Hollywood infatti, iniziò a produrre una serie di pellicole capaci di affrontare temi scottanti come il sesso, le critiche al sistema carcerario, la violenza, la questione razziale e l’emancipazione della donna, grazie al contributo di registi geniali quali Lubitsch, Hawks, Sternberg, Curtiz, Fleming, Capra e di dive come Mae West, Marlene Dietrich, Barbara Stanwyck, Jean Harlow che incarnavano un nuovo modello femminile, ironico e disinibito. I produttori e distributori, per evitare la nascita di una vera e propria censura da parte degli organi governativi, imponsero così delle regole di base – contenute nel Codice Hays - a cui tutti si dovevano attenere. Fu un duro colpo per l’industria cinematografica statunitense che si vide costretta a limitare la sua creatività e la sua grande indipendenza.
Le proiezioni sono alle ore 20.00. L’ingresso è libero con prenotazione. Per il programma completto consultare il sito: https://www.palazzoesposizioni.it/rassegna/hollywood-proibita-il-cinema-senza-censure-del-pre-code
Foto: sito ufficiale di Palazzo delle Esposizioni
Informazioni
Dal 30 marzo al 14 maggio 2023
date e orari in descrizione