Le raffinate sale del Casino dei Principi, splendida opera architettonica in stile neo-cinquecentesco, ospitano la retrospettiva Primarosa Cesarini Sforza. La Materia e il Perimetro.
L’esposizione ripercorre i 50 anni di attività dell’artista e i momenti fondamentali della sua ricerca contrassegnata da due coordinate inscindibili: la continua sperimentazione di tecniche e materiali che hanno modellato il suo processo creativo, dagli esordi al lungo periodo americano, gli anni del rientro in Italia e poi gli ultimi decenni fino a oggi, e l’uso della memoria, confine prestabilito al cui interno l’artista si confronta con la materia.
L’allestimento presenta il lavoro incessante di Primarosa Cesarini Sforza attraverso disegni, dipinti, installazioni, grafiche, ceramiche e libri d’artista.
La mostra propone, inoltre, inserti scritti in cui Cesarini Sforza racconta la sua biografia, cataloghi degli anni newyorkesi, ma anche cataloghi e fotografie che mostrano come i suoi lavori siano stati visti, ricercati e apprezzati in molti paesi europei e nel mondo, a New Delhi, in Iran, a Istanbul, in Argentina.
Iniziata precocemente, la carriera di Primarosa Cesarini Sforza era in qualche modo predestinata, essendo nata in una famiglia di artisti e collezionisti del calibro di Cesarini Sforza, Cascella e Canevari.
Dopo gli studi presso l’Istituto d’Arte di Roma, si trasferisce nel 1966 negli Stati Uniti vivendo appieno le esperienze e le sperimentazioni artistiche di quei decenni americani.
Il 1968 è l’anno della sua prima mostra a New York, città in cui l’artista ha continuato a esporre in gallerie e istituzioni fino agli inizi degli anni ’80 ed ancora nel 2019 presso la Allan Stone Projects.
Ha viaggiato ed esposto in molte città europee tra cui Madrid, Colonia, Parigi, Lisbona e Bilbao e fuori Europa in Argentina, Iran, India, Emirati Arabi e Marocco.
Informazioni
Dal 5 aprile al 2 luglio 2023 - prorogata al 10 settembre 2023
dal martedì alla domenica ore 9.00 - 19.00
ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura: lunedì e 1° maggio
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo