La rassegna Francofilm 2023 – Festival del cinema francofono a Roma, che presenta diciassette proiezioni di lungometraggi e documentari, si tiene all’Institut Français Centre Saint-Louis de France, e quest’anno ha come tematica principale il cambiamento, climatico, sociale, politico, personale.
I film della rassegna provengono da paesi francofoni: Armenia, Belgio, Bulgaria, Canada-Québec, Djibouti (fuori concorso), Francia, Lussemburgo, Monaco presso la Santa Sede (fuori concorso), Niger, Repubblica Democratica del Congo, Romania, Svizzera e Tunisia. Tutti i film in concorso sono in versione originale, sottotitolati in italiano.
Sono fuori concorso il film d’apertura Annie Colère, di Blandine Lenoir, con Laure Calamy, che tocca il tema dell’aborto, e quello di chiusura, Youssef Salem a du succès di Baya Kasmi. Il Gran Premio del Francofilm verrà invece assegnato dalla giuria ad uno dei seguenti film: Monaco, des princes et des océans, Marcher sul l’eau, Au revoir le bonheur, Nave bulgara affonda in mare agitato, Ashkal, La dernier danse, La femme du fossoyeur, R.M.N., L’employée du mois, En route pour le milliard, Saules aveugles, femme endormie, Zulali, Aya, Marie, coeur de Roumanie, Les magnétiques.
Evento in collaborazione con 13 Ambasciate e rappresentanze diplomatiche di paesi membri della #Francophonie.
Informazioni
Dall' 8 al 14 marzo 2023
> Programma del Festival
Tutti i film sono in versione originale, sottotitolati in italiano.