a cura di Daniela Lancioni
con Paola Bonani e Francesca Rachele Oppedisano
In occasione della mostra Mario Merz. Balla, Carrà, De Chirico, De Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978. Mostre in Mostra
Primo ciclo di incontri dedicato alle figure cardine e alle istituzioni protagoniste della storia recente delle arti visive a Roma: artiste e artisti, gallerie d'arte e spazi indipendenti. Vengono ripercorsi, talvolta tratteggiati per la prima volta, alcuni aspetti della loro attività, con l’intento di raccogliere dati, testimonianze, riflessioni o bilanci inediti.
L'iniziativa, insieme al ciclo Mostre in mostra e al database Mostre a Roma 1970-1989, fa parte del lavoro di ricerca promosso dall'Azienda Speciale Palaexpo dedicato alle esposizioni che si sono tenute a Roma a partire dal secondo Novecento.
Il primo gruppo di incontri prevede tre appuntamenti, tutti collegati, per una qualche diversa ragione, alle edizioni di Mostre in mostra.
Appuntamenti:
Mercoledì 1 febbraio ore 18.30
Carlo Maria Mariani
La presentazione del catalogo ragionato della pittura di Carlo Maria Mariani – curato da Emanuela Termine ed edito da Umberto Allemandi – offre l’occasione per una ricognizione sul lavoro dell’artista. Alcuni significativi aspetti del suo percorso, in particolare quelli risalenti agli anni Settanta e Ottanta, verranno ricordati da testimoni d’eccezione. A Carlo Maria Mariani è stata dedicata una delle sei tappe della precedente edizione di “Mostre in mostra”.
Intervengono
Emanuela Termine
Umberto Allemandi
Sara Esposito
Enzo Cannaviello (in collegamento da Milano)
Mario Diacono (in collegamento da Boston)
Stefano Di Stasio
Italo Tomassoni
Introduce Daniela Lancioni
Venerdì 10 febbraio ore 18.00
S. Agata de’ Goti 1978 - 1979
La terminologia dell’epoca identificava S. Agata de’ Goti come uno “spazio autogestito”. Venne animato e supportato (per autotassazione) da un novero di pittori, di poeti e di musicisti, per circa un anno, dal novembre del 1978 al giugno del 1979. Al Palazzo delle Esposizioni si incontrano i protagonisti di quell’impresa e attraverso i loro racconti, per la prima volta, se ne traccia la storia. Nelle fotografie scattate alla Galleria dell’Oca il 15 marzo del 1978, tra i presenti all’inaugurazione della mostra “Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini”, si riconoscono alcuni dei futuri animatori di S. Agata de’ Goti.
Intervengono
Edoardo Albinati
Marco Canevari
Antonio Capaccio
Arnaldo Colasanti
Claudio Damiani
Paolo Del Colle
Stefano Donati
Valerio Giannetti
Felice Levini
Marco Lodoli
Tommaso Massimi
Vittorio Messina
Giacomo Rech
Mariano Rossano
Giuseppe Salvatori
Introduce Daniela Lancioni
Mercoledì 16 febbraio ore 18.30 (APPUNTAMENTO ANNULLATO)
Le gallerie Russo
La pubblicazione a cura di Francesca Romana Morelli del volume dedicato alla storia delle gallerie Russo, La chiusura del cerchio. Oltre un secolo di storia della Galleria Russo, edito da Maretti, offre l’occasione di ripercorrere le vicende di un’impresa espositiva avviata all’inizio del secolo scorso, ma anche di interrogarsi sui mutamenti del gusto e del collezionismo negli anni Sessanta e Settanta e sulla fortuna, in quegli stessi anni, della pittura italiana del Novecento. Antonio Russo è stato il responsabile dell’Ufficio vendite della “VIII Quadriennale Nazionale di Roma” (Palazzo delle Esposizioni, Roma 1959-1960) dove Luisa Laureati, proprietaria e fondatrice della Galleria dell’Oca svolse il suo primo lavoro.
Intervengono
Francesca Romana Morelli
Fabrizio Russo
Introduce Daniela Lancioni
Informazioni
Incontri:
mercoledì 1 febbraio ore 18.30
venerdì 10 febbraio ore 18.00
annullato mercoledì 16 febbraio ore 18.30
Sala Auditorium
scalinata di via Milano 9 a