
La bellezza di Roma non si esaurisce nel suo immenso patrimonio artistico, archeologico e architettonico: ad accrescere il suo fascino e a renderla una città unica al mondo contribuiscono infatti i suoi numerosi parchi e giardini, dalle grandi ville nobiliari barocche, come Villa Borghese o Villa Pamphilj, alle romantiche passeggiate ottocentesche del Pincio o del Gianicolo, senza contare le ville “minori” nate dopo l’unità d’Italia o i giardini pubblici di inizio secolo.
È una straordinaria eredità naturale (quasi 4 mila ettari escludendo riserve e aree protette) che svela uno dei tanti volti e delle tante sfaccettature di Roma e che può essere scoperta o riscoperta anche grazie ai trekking e alle visite guidate su prenotazione organizzate da Roma Capitale che, come di consueto, propone percorsi e itinerari che coniugano arte, storia e natura, tra specie rare e alberi centenari, sullo sfondo di suggestivi panorami.
Nel mese di marzo, il programma include per esempio la visita delle ville e dei parchi più suggestivi della Capitale, Villa Pamphilj, il Parco di Villa Sciarra e quello di Villa Ada, vere oasi di pace nel cuore della città, il Parco dell'Appia Antica e il Parco della Caffarella, ideali per un percorso tra archeologia e natura. Passeggiando, potremo scoprire però anche luoghi meno conosciuti e altrettanto unici, come il Parco di Villa Lazzaroni, con la sua ricca varietà botanica.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di prenotazione, visita il sito ufficiale.
