Lunedì 21 novembre 2022, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, l'Ufficio Visite Guidate e Trek Storico Ambientali invita i cittadini e cittadine ad una visita guidata gratuita alla scoperta delle specie arboree della Pineta di Castel Fusano.
La Pineta di Castel Fusano, polmone verde di grande rilevanza ecologico ambientale, con i suoi 1.100 ettari di estensione, 455 specie, suddivise in 272 generi e 73 famiglie, rappresenta un patrimonio di biodiversità dal valore inestimabile. La passeggiata con i giardinieri esperti di Roma Capitale sarà dedicata alla scoperta delle specie arboree caratteristiche della Pineta, i pini centenari e gli storici lecci, anche attraverso la narrazione di curiosità, miti e leggende. Lungo il percorso costeggeremo il canale dei Pescatori realizzato dagli antichi romani nel 356 a. C..
a Giornata Nazionale degli Alberi è stata istituita dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e riconosciuta con l'art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 - Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani con lo scopo di promuovere la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento e la valorizzazione del patrimonio arboreo nazionale.
Informazioni
Lunedì 21 novembre 2022
Appuntamento alle ore 9.30, ingresso Pineta in Viale Mediterraneo, nei pressi della stazione ferroviaria Castel Fusano
Durata della visita: 2 ore e 30 minuti
Lunghezza percorso: 2km e 650m