Nello spettacolo Vivaldiana al Teatro Vascello prodotto da Spellbound, assistiamo a una parziale rielaborazione della musica di Antonio Vivaldi, integrata con alcune caratteristiche della sua personalità fuori dagli schemi. Il coreografo Mauro Astolfi infatti, cerca di tradurre in movimento alcune composizioni del grande musicista italiano e di raccontarne la capacità di innovatore della musica barocca.
Lo spettacolo ha inaugurato nel 2019 la stagione del Grand Theater de Luxemburg, che ha commissionato e coprodotto il più ampio progetto in due parti Vivaldi Variations. Mauro Astolfi, collaborando col coreografo lussemburghese Jean-Guillaume Weis ha studiato molto approfonditamente l’opera e la vita del musicista e i due artisti hanno quindi messo in scena i differenti approcci, creando rispettivamente Vivaldiana e Seasons, coreografie affidate entrambe all’interpretazione dello Spellbound Contemporary Ballet e della musica dal vivo dell’Orchestre de Chambre du Luxembourg.
Lo spettacolo è una coproduzione internazionale tra Spellbound, Les Theatres de la Ville de Luxembourg, Orchestre de Chambre de Luxembourg con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo e Cult!ur Partner, c/o Norddeutsche Konzertdirektion Melsine Grevesmühl GmbH.
Tra gli interpreti ricordiamo i danzatori: Maria Cossu, Mario Laterza, Giuliana Mele, Mateo Mirdita, Lorenzo Capozzi, Miriam Raffone, Anita Bonavida e Alessandro Piergentili.
Foto: sito ufficiale del Teatro Vascello
Informazioni
Dal 6 all'11 dicembre 2022
Dal martedì al venerdì ore 21.00
Sabato ore 19.00
Domenica ore 17.00