Il collettivo Alterazioni Video abita gli spazi de La Pelanda del Mattatoio dal 20 al 30 giugno per un articolato progetto dal titolo Himalaya che invita il pubblico a entrare e partecipare alla produzione e alla poetica dei film del collettivo artistico.
Un casting, un film in progress, una performance, una mostra composti da una serie di installazioni multimediali che permettono di immergersi nei lavori e di attraversare il processo creativo che si cela dietro ai Turbo Film di Alterazioni Video; una pratica artistico-cinematografico-performativa che permette la realizzazione di film surreali girati in condizioni di emergenza.
Gli spazi sono abitati da immagini in movimento, oggetti visionari, musicisti, performer atipici, rendendo poroso il dentro e il fuori, in un percorso fra diversi luoghi del mondo in un tempo che sembra sospeso e che darà vita a un nuovo episodio filmico dove ciò che Roma nasconde potrà emergere inaspettatamente.
Vanno a comporre la mostra di Alterazioni Video alcune installazioni site-specific pensate per la programmazione di re-creatures e lavori storici del collettivo nuovamente installati per gli spazi de La Pelanda. Film, oggetti, scenografie per un viaggio verso altri luoghi dell’immaginario.
Himalaya – Proiezione e spettacolo live
30 giugno 2022
Ore 21.30
Live set/performance/concerto, 50’
Teatro 1, Pelanda
Il film in divenire che Alterazioni Video gira a Roma insieme agli attori e alle attrici selezionati durante il Casting Party e ai personaggi scoperti durante perlustrazioni e avventure nella città, viene presentato, musicato dal vivo e in parte creato e montato, durante la serata, grazie a una regia live che include la presenza di momenti di spettacolo. Il turbo film Himalaya svelerà i luoghi del Mattatoio dove è in parte girato e ne trasforme fisionomie e architetture in un altrove immaginifico.
Il pubblico assiste alla prima proiezione live del film che si compone davanti ai nostri occhi e che viene installato, successivamente, nello stesso teatro dove prende vita nella serata del 30 giugno.
Informazioni
Dal 30 giugno al 7 agosto 2022
Da martedì a domenica dalle ore 17.00 alle ore 22.00
Lunedì chiuso
Opening 30 giugno, ore 18.00
con Himalaya – Proiezione e spettacolo live
Ore 21.30 Live set/performance/concerto, 50’