
La Galleria Gagosian ospita, per la prima volta, la personale della celebre pittrice americana che torna a esporre nella Capitale dopo circa vent’anni.
Esposta una serie di nuove e recenti opere che approfondiscono gli esperimenti con il colore a cui la dirompente ed eclettica artista contemporanea aveva già dato impulso con l’ambizioso progetto Color Wheel del 2019, trenta dipinti di grandi dimensioni che esplorano le dinamiche cromatiche binarie. Toni caldi con colature stratificate di arancione, giallo e blu su un fondo rosso incandescente: Roman Rainbow (2021–22), realizzato appositamente per l’occasione, evoca le sensazioni di Roma, città dai molti ricordi molti per la Steir, mentre viola, arancione e verde su un vibrante fondo blu caratterizzano il contrastante Small Rainbow (2021–22). Red Pour, Yellow Pour e Blue Pour sono i dipinti alti e verticali con sfondo nero e una singola colonna di colore saturo e primario con cui la pittrice risponde alla serie controversa di Barnett Newman, Who’s Afraid of Red, Yellow and Blue (1966–70).
Presenti anche lavori sul bianco e nero: da One Afternoon (2021–22), in cui una cascata riempie l’intera tela di luce e movimento, a Raindrop (2020), strati di vernice versata, distanziati tra loro in una sequenza ritmica, e Night (2021–22), una distesa scura e ampia abitata da rivoli spettrali che cadono da un singolo intervallo lineare, uninterpretazione che l’iconica pittrice richiama e accentua nelle due opere policromatiche Winter Evening (2021–22), con armonie elettriche di arancio, lavanda, blu e rosso, e Winter Daylight (2021–22), con bande luminose e strati multicolore.
Durante la sua straordinaria carriera, l’artista originaria di Newark ha sviluppato tecniche per versare, spruzzare e spazzolare la vernice diluita su tela, creando spesso opere monumentali, ospitate in alcuni dei più prestigiosi musei del mondo, tra cui la Fondation Cartier pour l’art contemporain e il Museé du Louvre di Parigi, la Tate Modern di Londra, il Museum of Modern Art, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, il Philadelphia Museum of Art, la National Gallery of Art e l’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington.
Foto: Pat Steir, Roman Rainbow, 2021-22, olio su tela, 274,3 x 274,3 cm © Pat Steir, Photo Elisabeth Bernstein, dettaglio
Informazioni
Dal 10 marzo al 7 maggio 2022
Da martedì a sabato 10.30 - 19.00
