Ospitata nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori, la mostra presenta al pubblico circa 100 progetti di sviluppo urbano che propongono nuovi modi di vivere e abitare la città e trasformarla in una vera e propria smart city, salvaguardando le infinite ricchezze che ne caratterizzano l’intero tessuto urbano. Il percorso espositivo, quasi completamente digitale, racconta infatti attraverso rendering, video e disegni le trasformazioni che stanno coinvolgendo e coinvolgeranno la città, con l’individuazione di nuovi quartieri residenziali sostenibili, la valorizzazione di distretti creativi e produttivi e la creazione di nuovi spazi di aggregazione culturale e sociale e di poli per la ricerca e le start-up.
Già presentati in parte al MIPIM di Cannes, la fiera di riferimento in Europa per il mercato del Real Estate, i progetti sono raggruppati in 7 aree tematiche che corrispondono a 7 “distretti” della città: “La città e il suo mare” (Sea District) sulla zona dal litorale di Ostia fino all’EUR; “Il nostro sud” (South Modern District) sul quartiere Ostiense; “S.M.I.L.E. - La ferrovia che unisce la città” (Railway Circle Line), la sezione dedicata ai nodi ferroviari; “Il Polo Est” (The East Pole), sul quadrante Tiburtina/Pietralata; “Tante città in una” (Geo Areas), la sezione che mostra i mille volti della Capitale attraverso le sue comunità e gli spazi di aggregazione culturali e sociali; “La città olimpica” (Olympic Vision District) sull’idea di sviluppo del quartiere Flaminio. In chiusura, la sezione “Al Centro del futuro” (Eternal District), con i progetti che, nel rispetto della tradizione, proiettano il centro storico di Roma verso una nuova idea di nucleo urbano.
Tutti i progetti esposti hanno un codice QR per approfondire i contenuti sulle relative schede online attraverso video, ulteriori immagini, testi più dettagliati e l’elenco completo dei crediti di ciascun progetto. Prevista anche la distribuzione di una sorta di catalogo gratuito da portare ovunque per proseguire l’esperienza della visita e acquisire un ruolo sempre più attivo nella costruzione del futuro di Roma. La mostra, a ingresso gratuito, è promossa da Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e la progettazione di Studio Visuale.
Photo credits Studio Visuale
Informazioni
Dal 10 setttembre al 31 ottobre 2021
Tutti i giorni ore 9.30-19.30
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
L'ingresso negli spazi è consentito solo ai possessori di Green Pass (certificazione verde Covid-19) e la capienza delle sale espositive è limitata a massimo 10 persone.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.