Non c’è due senza tre, almeno quando si parla dell’aeroporto Leonardo da Vinci. Anche quest’anno, lo scalo di Fiumicino si è infatti aggiudicato il “Best Airport Award”, nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri, rilasciato da Airports Council International (ACI) Europe. Ed è la prima volta nella sua storia che l’associazione internazionale – che rappresenta più di 500 scali in Europa – assegna il prestigioso riconoscimento allo stesso aeroporto per tre anni consecutivi.
Il premio riconosce l’eccellenza dei servizi erogati ai passeggeri, la sostenibilità, le innovazioni tecnologiche introdotte e la funzionalità delle infrastrutture, ma anche il lavoro svolto negli ultimi mesi con l’adozione di misure e protocolli per il contenimento della pandemia. Un vero e proprio impegno “da record”: vale la pena ricordare che Fiumicino è l’unico aeroporto a livello globale ad aver ottenuto il rating massimo di 5 stelle da Skytrax e il primo in Europa ad aver ricevuto l'Airport Health Accreditation di ACI, in aggiunta all’attestazione Biosafety Trust Certification di Rina Service.
ll prossimo passo di questo percorso virtuoso sarà l’avvio di una nuova procedura di viaggio che possa garantire un ulteriore incremento del controllo sui passeggeri e una più efficace mitigazione del rischio di importazione di contagio, attraverso corridoi Covid-tested su voli internazionali e test rapidi prima della partenza, facendo leva sull’esperienza già acquisita su alcuni voli Roma-Milano e sulle strutture di testing rapido operative da diversi mesi.