Due giornate pensate per un pubblico di tutte le età e dedicate a cinque grandi nomi del passato, donne e uomini dalle menti meravigliose che hanno combattuto per affermare la propria identità di scienziato, anche a costo di sacrifici personali: Galileo Galilei, Isaac Newton, Nikola Tesla, Marie Curie e Rosalind Franklin.
Organizzato da ScienzImpresa, con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica e del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, SCIENTIFIC PARK VII - Scienziati fantastici e dove trovarli è un’occasione speciale per conoscere le loro vite e ripercorrere le tappe che li hanno portati a rivoluzionare il pensiero umano.
Cinque postazioni diverse animate da giovani ricercatori e divulgatori scientifici racconteranno le fasi salienti della vita dei protagonisti, spesso tormentata e difficile, e affronteranno le tematiche fondamentali del loro lavoro. Esperimenti pratici e interattivi ed exhibit (la macchina elettrostatica di Wimshurst, telescopi professionali, riproduzioni di macchinari storici, microscopi e decine di altri esperimenti…) guideranno gli spettatori passo dopo passo fino a comprendere argomenti anche giudicati molto complessi. Si parlerà per esempio di DNA, raggi X, forza di gravità, ottica ed elettromagnetismo, descrivendo molti dei fenomeni che ci circondano e che spesso non sappiamo spiegarci, spaziando dalla fisica all’astronomia, dalla biologia, alla chimica e alla matematica.
Informazioni
Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020
dalle ore 14.00 alle 19.00
Presso l'Ex Cartiera Latina - Via Appia Antica, 42
È obbligatorio l'utilizzo della mascherina per adulti e bambini dai 6 anni in su.
Non si può accedere all'evento se si ha una temperatura corporea superiore o uguale a 37,5 °C.