Considerata la piazza barocca più bella di Roma, e forse del mondo, piazza Navona è situata nel cuore del centro storico ed è tra i luoghi di incontro preferiti da romani e turisti, grazie all’atmosfera vivace e accogliente che la caratterizza.
Accomodarsi a uno dei tavolini dei suoi i caffè alla moda o in uno degli eleganti ristoranti all’aperto, gironzolare tra le sue vie e i suoi vicoli in cerca di scorci romantici o insoliti, passeggiare tra le irripetibili opere d’arte di Bernini e Borromini, ammirare gli antichi palazzi nobiliari della Roma dei papi, entrare in una piccola chiesa e scoprire che è un vero e proprio scrigno delle meraviglie, o visitare sorprendenti e affascinanti istituzioni culturali, sono tra le esperienze da fare almeno una volta nella vita.
Durante le festività natalizie, la piazza si ammanta delle luci sfolgoranti dello storico mercatino della Befana. La simpatica vecchietta a cavallo della scopa, le cui origini risalgono probabilmente alle feste della Roma antica per il solstizio d’inverno, distribuiva dolci e giocattoli ai piccoli romani già prima che la figura di Babbo Natale si imponesse nell’immaginario collettivo.
Il mercatino, insomma, è una vera e propria istituzione amatissima dai romani di tutte le età che da oltre 200 anni - prima a piazza Sant’Eustachio e poi, dopo l’unità d’Italia, proprio qui a piazza Navona - gironzolano tra le sue bancarelle alla ricerca del regalo perfetto.
Come sempre, propone delizie gastronomiche tipiche del Natale, addobbi natalizi e suggestivi presepi, giocattoli, tanto artigianato e libri per grandi e piccini.
Come da tradizione, Babbo Natale, il teatro dei burattini e gli artisti di strada vi attendono per festeggiare la festa più amata dell’anno.
Gran finale sabato 6 gennaio: la Befana arriva a piazza Navona per portare doni e dolciumi a tutti i bambini.
Informazioni
dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025