La Fondazione Isabella Scelsi preserva al suo interno il Museo Casa Scelsi. Aperto al pubblico dal 1996, il museo nasce per volere di Giacinto Scelsi che ci ha lasciato con la sua musica, le sue poesie, i suoi scritti, anche il “luogo” dove per lunghi anni ha vissuto e creato.
In questo appartamento di fronte al solenne scenario del Foro Romano, troviamo il pianoforte ancora in uso che il Maestro suonava da virtuoso, le leggendarie ondiole, i raffinati oggetti orientali, le antiche trombe tibetane – ricordo dei suoi viaggi in Oriente negli anni giovanili - il quadro con l’aerea figura di un Deva della musica, il celebre dittico di Dalì “ Coppia con le teste piene di nuvole” (l’originale è esposto al Museo Mart di Trento e Rovereto).
Fra le curiosità, si trovano vari e divertenti giocattoli, i suoi originali copricapo orientali, alcune fotografie d’infanzia con l’amata sorella Isabella, a cui dedicherà la Fondazione. Un grande bel terrazzo fiorito regala ai visitatori un’emozionante vista su Roma.
Informazioni
Lunedì-giovedì 8.30-14
Venerdì 8.30-17
Per aggiornamenti e le modalità di visita consultare il >sito web
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.