Poco dopo l'incrocio tra la Cassia antica e la Cassia nuova, in un luogo in cui si respira un'atmosfera quieta e armoniosa, si trova la casa museo dello scultore abruzzese Venanzo Crocetti (Giulianova 1913 - Roma 2003).
Voluta dal Maestro dopo aver vinto il concorso nel 1951 per la realizzazione della Porta di San Pietro a Roma, la struttura nasce per ospitare uno studio di grandi dimensioni che gli consenta di realizzare la Porta dei Sacramenti, opera alla quale lavora per quattordici anni. Al laboratorio si aggiungono ben presto altri ambienti: la casa dove il maestro vive fino alla morte e il complesso museale, inaugurato nel 2002, dove sono esposte le sue opere. L’abitazione, arredata ancor oggi come allora, testimonia il carattere meditativo dell’artista e la semplicità che lo hanno sempre connotato.
L’esposizione permanente, disposta in cinque sale, articolate su due piani, accoglie le opere realizzate dallo Scultore in oltre settant’anni di attività creativa; sono esposte sculture in bronzo e in marmo databili dal 1931 al 1998.
Informazioni
Dal lunedì a venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19
Il sabato dalle 11 alle 19
Chiuso la domenica, 1 e 6 gennaio,10 aprile, 1 maggio, 2 e 29 giugno, 1 novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre
Per aggiornamenti sugli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.